Ponte radio Wireless
Il servizio internet tramite ponte radio wireless consiste nell'installazione 

di un’antenna radio presso l’utenza del cliente finale in visione ottica con l’access point che fornisce il servizio.

L’antenna radio riceverà la banda internet e, collegata ad uno o più router wifi installati nell'abitazione, permetterà di raggiungere velocità dai 30 a 100 Mbps.

Questo in base alla distanza tra l’abitazione dell’utente finale e l’accesso point di ricezione e alla qualità del segnale di ricezione.

 

Fibra e ADSL
Il servizio internet tramite ADSL consiste nel classico collegamento in rame dalla
centralina di riferimento fino all'abitazione dell’utente finale. Nelle condizioni ottimali permette di raggiungere velocità fino a 20 Mbps in Download e fino a 5 in
Upload. La velocità in download è condizionata dalla distanza tra l’abitazione e la
centrale e dalle condizioni del cavo in rame presenti nella sede dell’utente finale.
Il servizio internet tramite Fibra si divide in due categorie riportate con le sigle FFTC,
FTTH.
La Fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) è un collegamento misto rame e fibra ottica.

Il tratto in fibra arriva dalla centrale fino all'armadio di zona mentre il tratto dall'armadio all'abitazione dell’utente finale è in rame.

E’ la soluzione ottimale per poter raggiungere velocità fino a 100/200 Mbps in Download. Come nel caso dell’ADSL la velocità in download è condizionata dalla distanza tra l’abitazione e la centrale e dalle condizioni del cavo in rame presenti nella sede dell’utente finale.

La Fibra FTTH (Fiber to the Home) è il collegamento in fibra ottica totale e raggiunge
l’interno della singola unità abitativa. E’ la soluzione più avanzata, ma anche l’investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all'utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.

Questo servizio garantisce prestazioni di velocità fino a 1 Gigabit/s, valore non pensabile con le altre architetture di rete ed inoltre destinato in futuro ad aumentare, contribuendo a creare un ulteriore gap con le altre tecnologie.


Backup Wireless
Spesso nelle realtà aziendali è necessaria una garanzia di accesso a internet anche in
situazioni eventuali indipendenti dalla volontà degli operatori di rete (lavori pubblici
o da parte delle compagnie erogatrici di energia elettrica presso i tralicci o le postazioni di fornitura del servizio internet). In questi casi l’unico modo per garantire una connessione internet costante e stabile è l’installazione, a fianco del servizio primario, di un servizio di backup che si attiva in automatico quando viene a mancare il primario (failover). Solitamente il backup per le aziende è realizzato tramite ponte radio wireless, da affiancare ad esempio ad un servizio primario in fibra (FFTH o FFTC).

 
 

FTTH: i vantaggi

La rete in fibra ottica FTTH, permette di superare i limiti infrastrutturali delle reti di comunicazione tradizionali realizzate con conduttori di rame. In particolare le architetture cosiddette G-PON (Gigabit passive optical network), supportano la comunicazione a banda ultra larga e bassa latenza. I vantaggi sono importanti:

• PRESTAZIONI: la fibra FTTH consente già oggi di raggiungere velocità di 1 Gigabit per secondo, valore non pensabili con le altre architetture di rete e che è inoltre destinato ad aumentare in futuro contribuendo a creare un ulteriore gap con le altre tecnologie.

Le latenze sono le più basse del settore.

I servizi più richiesti come lo Streaming, Smart TV, il Gaming online, la domotica, healthcare, la security, il telelavoro e l’e-learning ne beneficiano in maniera importante.


• STABILITA’: la connessione dalla centrale arriva direttamente all'edificio senza passare per il doppino in rame con minore rischio di inconvenienti tecnici e guasti, inoltre la connessione è immune alle interferenze elettromagnetiche.

• MULTITASKING: la banda disponibile permette di connettere più dispositivi

contemporaneamente senza riduzioni di prestazioni per i singoli terminali


FLESSIBILITÀ’: la tecnologia FTTH è considerata future-proof, oggi è in grado di
soddisfare le esigenze di qualsiasi domanda di connettività ad alte prestazioni ma è
già pronta per le più avanzate applicazioni del domani consentendo di accedere ai più innovativi servizi e contenuti digitali.


• VALORE IMMOBILE: oltre a fornire i migliori servizi di comunicazione la presenza di
fibra ottica FTTH aumenta il valore della unità immobiliare.

Procedura per l’attivazione del servizio
1. Sondaggio di interesse;
2. Sopralluogo/Verifica fattibilità tecnica;
3. Progettazione e individuazione della migliore soluzione impiantistica;
4. Definizione contratto dei servizi e proposta economica;
5. Realizzazione dell’impianto e della rete interna;
6. Installazione e attivazione dei servizi.

Servizio VoIP – Telefonia

Il servizio di telefonia VoIP consiste nell’attivazione di una linea telefonica digitale presso
l’abitazione del cliente finale. Per VoIP (Voice Over Internet Protocol) si intende una tecnologia capace di convertire il segnale analogico in un segnale digitale, il quale può viaggiare compresso in “pacchetti” sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico.
Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche. La qualità della telefonata è assolutamente paragonabile a quella di una normale linea telefonica, a condizione di rispettare i requisiti tecnici e di dimensionamento della connettività internet. Per poter telefonare tramite linea digitale occorre un telefono VoIP oppure una router ATA connesso ad un telefono analogico (la caratteristica dell’ATA è quella di convertire il segnale analogico in digitale).

 
 

Centralini

  • Assumi il controllo del tuo Centralino VoIP: nel Cloud o On-Premise

La scelta di un centralino VoIP per la tua azienda richiede un’attenta valutazione. Vuoi che sia funzionale per la tua attività, ora e in futuro. La telefonia si è evoluta per integrare le comunicazioni unificate che richiedono a un centralino VoIP funzionalità avanzate incluse come la gestione delle chiamate, le chiamate in conferenza, la segreteria telefonica e altro ancora. Il tuo sistema telefonico deve essere in grado di adattarsi alla crescita della tua azienda, senza interrompere i processi.

  • Riduci i costi Telco con la Telefonia IP

La telefonia IP può facilmente trasformare la tua rete di telecomunicazioni in un sistema di comunicazione unificato. Non solo la tua organizzazione sarà in grado di fornire un servizio clienti migliore, ma potrà farla risparmiare notevolmente sui costi.

  • La Soluzione di Comunicazione Unificata diventa semplice

La Comunicazione Unificata (UC) si riferisce a un sistema telefonico che integra e abilita vari metodi di comunicazione all’interno dell’azienda. Unificando telefonate, videoconferenze, SMS, e-mail, Live chat e così via, gli utenti possono condividere e accedere ai dati da un’unica posizione centralizzata, collaborare in tempo reale e tenere conferenze audio e video con più persone. Non importa quanto grande o piccola sia la tua azienda, la giusta soluzione di Unified Communications può portare le tue comunicazioni aziendali a un livello superiore, contribuendo a migliorare la collaborazione, aumentare la produttività, aumentare la mobilità e migliorare l’esperienza del cliente.

  • Diventa mobile con le app aziendali VoIP per Android e iOS

Con la libertà del VoIP e la flessibilità di uno smartphone, le comunicazioni mobili non sono più vincolate dalla tua compagnia di telefonia cellulare. Con le app aziendale VoIP per Android o iOS, puoi portare con te l’interno del tuo ufficio ovunque. L’app VoIP aziendale ti consentirà di rispondere alle chiamate sull’interno del telefono dell’ufficio tramite il tuo dispositivo smartphone. Puoi anche trasferire la chiamata ai colleghi senza chiedere ai clienti di chiamare un altro numero. Immagina i risparmi sui costi del cellulare della tua azienda.

  • Chiamate, conferenze e chat dal vostro desktop o browser

Con un softphone o un webphone, è possibile gestire facilmente le chiamate dal desktop o dal browser. Sia che siate in ufficio, a casa o in viaggio.

  • Live Chat & Talk: Connettiti con i clienti con WordPress Chat

Con il plug-in di WordPress Chat puoi aggiungere rapidamente e facilmente il supporto di chat dal vivo al tuo sito Web WordPress. I visitatori del tuo sito Web potranno chattare con te e chiamare la tua azienda in tempo reale. Non è necessario chiamare il tuo numero 800: possono connettersi con un solo clic. Collega i visitatori al tuo call center o al team di vendita e guarda i tassi di conversione salire alle stelle! Le chiamate vengono inoltrate al sistema telefonico gratuitamente tramite la tecnologia WebRTC.

 

XDSL

La sigla XDSL, quindi, contiene l’acronimo di Digital Subscriber Line, mentre la “X” si riferisce alle diverse tecnologie che si basano su questo sistema: L’ADSL, ad esempio, è una di esse. Non è altro che una trasmissione analogica dei dati digitali che passa attraverso la linea telefonica in rame. In linea generale, le connessioni XDSL vengono suddivise in asimmetriche e simmetriche:

  • Connessioni asimmetriche

Più diffuse a livello Consumer, questi standard offrono una velocità in download superiore rispetto a quella in upload. Tra di essi troviamo l’ADSL e il VDSL (e i successivi potenziamenti, come il VSDL2).

  • Connessioni simmetriche

Al contrario, le connessioni simmetriche offrono una connessione equilibrata tra dati in entrata e in uscita, come l’IDSL e l’HDSL, rendendole più adatte ad un utilizzo business e aziendale.

XDSL, quindi, non è altro che un termine generico che racchiude a sé tutti gli standard che prevedono la trasmissione dei dati sfruttando il sistema DSL in modalità asimmetrica o simmetrica

 

Cloud Solution

Oggigiorno, grazie alla diffusione di dispositivi quali smartphone, tablet e computer portatili, siamo in grado di accedere ad Internet praticamente da ogni luogo, con tutti i pro e i contro che questo possa comportare. Certe volte, però, può capitare di creare un file sul computer di casa, ma l’indomani, recandosi a lavoro, ci si potrebbe dimenticare di portare con sé proprio quel file. Altre volte, invece, potrebbe capitare di ritrovarsi con più copie di uno stesso file e di non sapere, purtroppo, qual era il file di cui si aveva realmente bisogno. Nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe perdere lo smartphone, il tablet o il computer portatilecontenente tutti i propri file, o, peggio ancora, potrebbe persino anche accadere che il proprio dispositivo preferito smetta improvvisamente di funzionare.

Per risolvere questi ed altri problemi del genere è nato quindi il cloud (termine inglese che significa nuvola e che in italiano si pronuncia clàud) che non è altro che uno spazio di archiviazione personale, chiamato talvolta anche cloud storage (sipronuncia clàud storij), che risulta essere accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo utilizzando semplicemente una qualunque connessione ad Internet. Bisogna comunque precisare che con il termine cloud, oltre che a riferirsi al cloud storage, a volte ci si potrebbe riferire anche ad altri servizi offerti dal cloud computing (si pronuncia clàud compiùting).
Il cloud storage, dunque, non fa altro che sincronizzare tutti i propri file preferiti in un unico posto, con il conseguente vantaggio di riscaricarli, modificarli, cancellarli e/o aggiornarli, senza avere quindi più il bisogno di portare con sé hard disk esternipen drive USB, o qualsiasi altra cosa che normalmente è possibile perdere o dimenticare. Oltre a questo, volendo, ci sarà anche la possibilità di fare delle preziose copie di backup, nonché di condividere tutti i propri file preferiti con chi si vorrà, e per quanto tempo si vorrà, con indubbi vantaggi in termini di tempo e praticità.

Via Giacomo Puccini N.24, 55032,
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Questo sito fa utilizzo 

di Cookie

Privacy Polity